19 Gennaio 2026

Icona Meteo 6 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Castellina in Chianti, chiusura scuole per mancanza di corrente: il sindaco Stiaccini chiarisce

Castellina in Chianti, chiusura scuole per mancanza di corrente: il sindaco Stiaccini chiarisce

Nota stampa del sindaco del Comune di Castellina in Chianti.

 

In assenza di energia elettrica non possono essere garantiti gli standard minimi di sicurezza previsti per il regolare svolgimento delle attività scolastiche. In particolare, verrebbero meno condizioni essenziali legate all’illuminazione, al funzionamento degli impianti di sicurezza, ai sistemi di riscaldamento e quindi i servizi fondamentali a tutela di studenti, docenti e personale scolastico.
 
E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica, programma gli interventi sulla rete elettrica sulla base di criteri esclusivamente tecnici e di sicurezza, pianificando le operazioni nei periodi di minore affluenza e compatibilmente con le esigenze di servizio. L’interruzione programmata, che deve svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, rientra in un più ampio intervento di ammodernamento di una linea che, nel tempo, ha manifestato frequenti situazioni di sovraccarico, causando disservizi. Si tratta, nello specifico, della seconda interruzione che interessa le scuole e della terza che coinvolge il paese, nell’ambito di un investimento significativo della società elettrica per il potenziamento del sistema elettrico locale. 
 
L’Amministrazione comunale ha seguito costantemente l’evoluzione della situazione, valutando con attenzione tutte le possibili soluzioni alternative, compresa l’ipotesi di ricorrere all’utilizzo di generatori di emergenza, al fine di consentire l’apertura delle scuole e ridurre al minimo i disagi per le famiglie.
 
Tuttavia, considerata la presenza di tre distinti plessi scolastici e il limitato tempo a disposizione per predisporre interventi tecnicamente adeguati, non è stato possibile garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche in condizioni di piena sicurezza per studenti, docenti e personale scolastico.
 
La decisione assunta risponde esclusivamente al principio di tutela della sicurezza della comunità scolastica, che rappresenta una priorità assoluta per l’Amministrazione comunale.
 
Comunicato stampa Comune di Castellina in Chianti
© Riproduzione riservata.
Condividi: